The Medieval Rabab – a Bowed String Instrument with an Arabic-Islamic Past and Present - conferenza presso la H K B di Berna

 


Nei giorni 5 e 6 Novembre 2021 si è svolta a Berna, presso la Hochschule der Künste  una interessantissima conferenza promossa dal gruppo di lavoro Rebab&Rebec dell'istituto di interpretazione di HKB. 
Questo primo convegno è stato dedicato al periodo medievale, con contributi provenienti da varie aree di indagine: dall'iconografia musicale all'etnomusicologia alla teoria musicale. L'incontro ha infatti avuto una forte impronta multidisciplinare sebbene la parte preponderante dei contributi ha riguardato l'iconografia musicale. Dal convegno sono emersi alcuni interessanti spunti di riflessione che riguardano il respiro mediterraneo della cultura musicale legata al rebab e le sue molteplici declinazioni che nel corso del tempo si sono diffuse tra Asia, Africa ed Europa.

Accanto alle relazioni singole si sono svolte anche delle tavole rotonde che hanno discusso sul ruolo dell'iconografia nella ricostruzione di strumenti musicali storici e dell'interazione tra etnomusicologia e musicologia storica nella ricostruzione delle musiche del passato.

Da entrambe le discussioni è emersa la necessità di un approccio multidisciplinare che possa superare i confini dei tradizionali campi di indagine in modo da affrontare in maniera più esaustiva lo studio di oggetti di ricerca così complessi come quelli legati ad uno strumento storico.

Il prossimo anno si terrà una nuova conferenza dedicata agli strumenti del periodo rinascimentale, inoltre nell'ambito del convegno è nata l'idea di formare un gruppo di lavoro che possa dedicarsi agli strumenti mediterranei.

E' possibile iscriversi al gruppo al seguente link:


Autore: Amedeo Fera



Commenti

Post più popolari su questo blog

La granulosità della voce: una riflessione di Anna Maria Civico

Musiche e strumenti al centro del Mediterraneo: nuove prospettive per la musica di tradizione orale in Calabria

Lire migranti: l'ipotesi di Ettore Castagna sull'arrivo della lira in Calabria