Musiche e strumenti al centro del Mediterraneo: nuove prospettive per la musica di tradizione orale in Calabria

 


Martedì 24 Agosto presso la Casetta Blu di Pellaro (RC) si svolgerà un incontro che ha come scopo quello di tracciare un bilancio e riflettere su nuove prospettive che riguardano le musiche di tradizione orale soprattutto in Calabria ma con un respiro rivolto al Mediterraneo, storicamente crocevia di culture e "piattaforma" di scambio tra popoli e tradizioni diverse.

A questo incontro interverranno alcuni musicisti e ricercatori con lo scopo di innescare una riflessione su queste tematiche. A intervenire saranno:

Anna Maria Civico: cantante e attrice, si occupa di canto di tradizione orale. Il suo percorso di ricerca si sviluppa lungo diverse direttive: dalla ricerca sul timbro  della voce alla ricostruzione dei repertori attraverso la raccolta e l'utilizzo creativo di quelle che lei definisce "cellule archeovocali". Anna Maria interverrà a proposito di timbrica e intonazioni nella vocalità tradizionale.

Francesco Denaro: musicista ed etnomusicologo, si occupa di lira calabrese e da qualche anno sta studiando il repertorio della lira cretese. Il suo percorso di ricerca su questo strumento lo ha portato a riflettere sulle caratteristiche del linguaggio musicale espresso dalla lira tra Calabria e Grecia. Francesco relazionerà quindi sulla lira tra Creta e la Calabria.

Sergio Di Giorgio: storico componente del gruppo Re Niliu, ricercatore sul campo e costruttore di strumenti musicali, si è dedicato in maniera particolare al repertorio e alla costruzione della zampogna, strumento principe della musica di tradizione orale in Calabria. Sergio ci parlerà di suono e intonazione della zampogna in una prospettiva storica.

Amedeo Fera:  musicologo, si dedica soprattutto allo studio della musica antica, in special modo rinascimentale, ed alle connessioni tra le pratiche riportate nella trattatistica storica con quanto trasmesso attraverso la tradizione orale: il suo intervento sarà dedicato ai temperamenti e modalità tra oriente e occidente.

dopo gli interventi, che avranno lo scopo di suscitare un dibattito e una riflessione condivisa su questi temi, ci saranno degli interventi musicali da parte dei musicisti presenti.

Rinfresco (costo 3/5 €) presso il Bar-Ca all’interno dello spazio dell’evento - nel rispetto delle norme anti Covid iscrizione obbligatoria al 3934284525 o inviando una mail a lacasettablurc@gmail.com

ORGANIZZAZIONE

- Casetta Blu Aps

Società della Lira

- Voce Specifica

INFORMAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE E LOGISTICA

Per iscrizioni e info su come arrivare e dove parcheggiare: 

Casetta Blu Aps: via Nazionale Pellaro 451

- EMAIL: lacasettablurc@gmail.com

- TELEFONO: 3934284525

Possibile parcheggio autonomo nelle vicinanze o servizio navetta gratuito dalle ore 18.45 dal supermercato Verdeblu, via Nazionale Pellaro.

Commenti

Post più popolari su questo blog

La granulosità della voce: una riflessione di Anna Maria Civico

Lire migranti: l'ipotesi di Ettore Castagna sull'arrivo della lira in Calabria