Intervista a Theodoros Koumartzis: dall'antichità alla contemporaneità


 Theodoros Koumartzis fa parte di una famiglia che si è dedicata completamente allo studio, alla riproduzione e alla promozione di un antico strumento greco, la lira. Si tratta, come ci diceva lo stesso Theodoros durante l'intervista, di un'intera famiglia di strumenti che spazia dalla classica lira costruita da un guscio di tartaruga con una pelle tesa sopra di essa alla kithara, probabilmente lo strumento più sviluppato della famiglia e che veniva utilizzato nell'antichità nelle performance pubbliche.

Il padre di Theodoros, liutaio, si è dapprima dedicato alla costruzione di strumenti tradizionali greci come il baglama e il bouzouki. In seguito, uno dei fratelli di Theodoros gli ha proposto la costruzione delle lire antiche e da lì è partita l'avventura di luthieros un'impresa che si dedica esclusivamente alle riproduzioni delle lire antiche ma che si occupa anche di promuovere e diffondere la cultura di questi antichi strumenti.

Tutti i membri della famiglia sono implicati in questa avventura: Theodoros è forse quello più visibile perché collabora con musicisti di tutto il mondo in progetti musicali che mirano a dare visibilità allo strumento, si occupa inoltre di gestire uno spazio culturale a Salonicco dove, oltre ad un'esposizione di strumenti musicali si possono seguire corsi di lira e partecipare a vari tipi di "esperienze" legate a questo strumento (consulta qui il sito internet). Nikolaos si occupa di realizzare dei video di grande qualità e di gestire un sito che offre lezioni di lira online (consulta il sito qui) mentre il fratello maggiore Jordan è un contrabbassista affermato e aiuta il padre Anastasios nella costruzione degli strumenti.

E' grazie a questa suddivisione del lavoro che, secondo Theodoros, è stato possibile trasformare un sogno (quello di vivere grazie alla lira) in una realtà che, a distanza di tanti anni dall'avvio dell'impresa è oggi il riferimento a livello mondiale di coloro che si interessano a questo antico strumento.

Luthieros promuove anche eventi come il festival "the gift of Gods" (vedi qui una presentazione) e partecipa a vari eventi a livello globale per promuovere l'uso e la diffusione dello strumento.

autore: Amedeo Fera

Commenti

Post più popolari su questo blog

La granulosità della voce: una riflessione di Anna Maria Civico

Musiche e strumenti al centro del Mediterraneo: nuove prospettive per la musica di tradizione orale in Calabria

Lire migranti: l'ipotesi di Ettore Castagna sull'arrivo della lira in Calabria