I CAM(M)INI DELLA LIRA: Laboratorio residenziale sulla musica turco-ottomana



La Società della Lira in collaborazione con il Consorzio Musicisti Calabresi e l’Associazione AREASUD propone, con il patrocinio del comune di Camini, un percorso laboratoriale sulla modalità turco-ottomana che si terrà nel week-end dell’11 e 12 Giugno presso gli spazi messi a disposizione dal comune di Camini.

L’idea di modalità è il tratto comune di una grande famiglia di tradizioni musicali che ritroviamo in tutta l’area mediterranea dal Maghreb al Medio Oriente nonché nella musica di tradizione orale di alcune parti d’Europa, tra cui la Calabria. Nell’ottica di recuperare un idioma appartenente anche alla nostra identità musicale, il seminario si propone presentare uno tra i linguaggi musicali modali più importanti e più studiati, ovvero quello della grande tradizione che rimonta all’epoca d’oro dell’Impero Ottomano.

La cultura musicale espressa nella corte del Sultano di Istanbul potrebbe essere definita transculturale ante litteram in quanto si è sviluppata grazie agli apporti delle varie comunità che in questa città hanno convissuto: turchi, arabi, greci, armeni e anche italiani (un esempio tra tutti Donizetti) hanno contribuito a creare un linguaggio musicale che rispecchia tutta la ricchezza degli apporti ricevuti. Con questo primo seminario vorremmo inaugurare una serie di percorsi rivolti a musicisti con l’obiettivo di fornire delle chiavi di lettura dei linguaggi musicali modali nell’ottica di una riappropriazione di questo tipo di cultura musicale.

In questo primo appuntamento forniremo un quadro del sistema musicale della grande tradizione musicale turco-ottomana sia per quanto riguarda gli aspetti melodici che per quelli formali e ritmici. Verranno affrontati anche alcuni aspetti legati alle modalità di apprendimento più antiche di queste musiche basate sull’oralità più che sulla scrittura musicale. Verrà inoltre sviluppato un parallelo tra l’aspetto prettamente musicale e quello degli strumenti deputati ad eseguire il repertorio in analisi.


più informazioni qui: https://sites.google.com/view/icamminidellalira/home-page?authuser=0


 

Commenti

Post più popolari su questo blog

La granulosità della voce: una riflessione di Anna Maria Civico

Musiche e strumenti al centro del Mediterraneo: nuove prospettive per la musica di tradizione orale in Calabria

Lire migranti: l'ipotesi di Ettore Castagna sull'arrivo della lira in Calabria