Janne Suits: il ritorno della Talharpa
Janne Suits è una musicista estone che si occupa da molti anni di ridiffondere la cultura musicale legata alla talharpa (o hiiu kandle), la lira ad arco a quattro corde tipica dell'Estonia. Negli ultimi vent'anni, ci ha raccontato, molti giovani si sono riavvicinati a questo strumento di cui esistevano solo alcune trascrizioni e delle rarissime registrazioni. Janne ha "incontrato" la Talharpa all'università, scrivendo la sua tesi di laurea su questo strumento e cercando di ricostruire lo stile esecutivo delle isole estoni come Vormsi attraverso lo studio delle trascrizioni dei brani e del poco materiale fotografico e iconografico che ci è pervenuto.
Successivamente ha comiciato ad organizzare dei campi estivi per promuovere la riscoperta di questo strumento ed oggi a questi campi partecipano oltre 50 persone ogni estate (vedi qui alcune foto dell'hiiu kandle lager del 2020) con un numero sempre crescente di nuovi appassionati.
Nel corso dell'intervista Janne ci ha parlato di come un grande impulso alla ridiffusione dello strumento sia stato il grande successo del duo estone Puuluup che usa esclusivamente talharpa ed elettronica per produrre musica moderna e innovativa. Abbiamo inoltre discusso dell'utilizzo di un altro strumento, la nyckelharpa, uno sviluppo della più antica moraharpa (link a un video su questo strumento qui), nella musica tradizionale dell'Estonia. La parentela tra questi strumenti e la lira ad arco è evidente: si tratta di lire che, attraverso delle tangenti tastano le corde al posto delle dita. Sono inoltre munite di tre corde principali ed hanno una tecnica esecutiva che, nel caso della moraharpa, prevede l'utilizzo del bordone.
Qui di seguito un video relativo al campo estivo di Vormsi del 2017in cui si vede il concerto degli allievi.
Autore: Amedeo Fera
Commenti
Posta un commento