Conversazione con Massimiliano Di Carlo: la riscoperta del calascione abruzzese

 Massimiliano Di Carlo è un musicista e ricercatore di origine abruzzese. Dopo gli studi ed il diploma in tromba classica e un periodo di sperimentazione di linguaggi contemporanei (pop, jazz, elettronica), ha scoperto in Germania le tradizioni musicali extraeuropee appassionandosi a queste ed infine rivolgendosi alla tradizione musicale dei suoi luoghi d'origine. 

Dopo il suo rientro in Italia ha cominciato una ricerca sulle tradizioni musicali dell'area tra Abruzzo, Marche e Lazio interessandosi in particolare del repertorio vocale. In seguito, come ci ha detto, quasi per caso è venuto in contatto con l'ultimo costruttore di Calascione abruzzese, Flavio Camplone di Caramanico Terme, in provincia di Pescara, di cui ha documentato l'attività di costruzione.

Flavio Camplone con il Calascione

Il Calascione o Colascione, presente nell'iconografia fin dal rinascimento è uno strumento affine ai liuti a manico lungo del mediterraneo orientale come il Saz o il Tambur. 

Lo strumento che è stato rilevato è originario delle Marche meridionali ed era utilizzato fino all'inizio del '900 dalle classi popolari per accompagnare il canto o la danza. Purtroppo poco si sa sulla tecnica esecutiva o l'accordatura eccetto che veniva suonato "battente", probabilmente in modo simile alla chitarra che porta lo stesso nome e in alcune memorie viene citato l'uso di una penna di pavone per suonare più dolcemente le corde. 

Con Massimiliano abbiamo discusso di vari aspetti legati al Calascione e ci siamo confrontati sul ruolo che la musica di tradizione orale, attraverso i suoi strumenti e le sue modalità espressive, può assumere all'interno della società contemporanea.

Per chi fosse interessato ad approfondire la conoscenza di questo strumento segnaliamo il libro di Silvo Pascetta, Giuseppe Michele Gala e Domenico Di Virgilio Suoni che tornano, reperibile a questo link.


Commenti

Post più popolari su questo blog

La granulosità della voce: una riflessione di Anna Maria Civico

Musiche e strumenti al centro del Mediterraneo: nuove prospettive per la musica di tradizione orale in Calabria

Lire migranti: l'ipotesi di Ettore Castagna sull'arrivo della lira in Calabria