Conversazione con Sami Abu Shumays

 


Sami Abu Shumays è un violinista e teorico della musica che vive e lavora a New York. Proviene da una famiglia di origini europee e palestinesi. Ha iniziato il suo percorso musicale studiando composizione e teoria musicale negli Stati Uniti. Nell'ultimo anno di studi si è interessato all'etnomusicologia e si è riavvicinato alla musica araba. Ha quindi deciso di studiarla in maniera approfondita prima in America e successivamente in Egitto e Siria dove si è confrontato con un modo completamente diverso di affrontare l'apprendimento e lo studio di una tradizione musicale basata sull'oralità. Questa esperienza lo ha indotto a ripensare il suo approccio con la musica cambiandolo radicalmente. Da allora si è completamente dedicato alla musica araba e al makam.

Nella conversazione sono stati affrontate alcune tematiche molto interessanti relative alla modalità e all'oralità in musica, da cui sono emersi interessantissimi punti di contatto con la tradizione musicale trasmessa oralmente anche in Italia.

Sami è autore di un libro molto interessante sulla musica araba (reperibile a questo link) ed ha un canale youtube dedicato al makam (link qui).

Autore: Amedeo Fera

Commenti

Post più popolari su questo blog

La granulosità della voce: una riflessione di Anna Maria Civico

Musiche e strumenti al centro del Mediterraneo: nuove prospettive per la musica di tradizione orale in Calabria

Lire migranti: l'ipotesi di Ettore Castagna sull'arrivo della lira in Calabria