Ensemble Gamut: dalla Finlandia oltre il tempo e lo spazio

 


L'Ensemble Gamut è un collettivo di musicisti finlandesi provenienti dall'ambito della musica antica e della musica popolare accomunati da una forte attitudine alla sperimentazione, alla ricerca di nuovi modi per eseguire i repertori della musica antica.

La loro ricerca combina l'uso di strumenti storici e l'elettronica in una maniera inovativa, combinando la musica medievale e rinascimentale con le melodie tradizionali finlandesi, l'improvvisazione e paesaggi sonori contemporanei.

Il loro album di debutto, UT è stato pubblicato il 4 dicembre 2020.

i componenti sono:

  • Aino Peltomaa: cantante e musicista specializzata nel repertorio medievale, rinascimentale,  conteporaneo e nella musica improvvisata. Collabora con diversi ensemble e gruppi in Finlandia e all'estero, ha ottenuto diversi assegni di ricerca per i suoi lavori artistici. Ha un master in musica e psicologia.
  • Ilkka Heinonen: musicista e compositore di Helsinki, suona lo Jouhikko, il contrabbasso e il violone in Sol. E' specializzato in culture musicali nordeuropee ma lavora anche in progetti che riguardano la musica antica, la musica contemporanea e la danza. Insegna Jouhikko e contrabbasso alla Sibelius academy di Helsinki.
  • Juho Myllila: flautista a becco, chitarrista cantante e autore. Ha studiato flauto dolce al conservatorio di Amsterdam. Collabora con il Royal wind music dal 2016. Collabora anche con Ugly Pug e Contactus.
  • Marianna Henriksson: clavicembalista ha studiato a Helsinki e Berlino. Collabora con svariati ensemble europei di musica antica ma esegue anche musica contemporanea e opera, nonché progetti sperimentali.
autore: Amedeo Fera

Commenti

Post più popolari su questo blog

La granulosità della voce: una riflessione di Anna Maria Civico

Musiche e strumenti al centro del Mediterraneo: nuove prospettive per la musica di tradizione orale in Calabria

Lire migranti: l'ipotesi di Ettore Castagna sull'arrivo della lira in Calabria