Nağme Yarkin: il Kemençe tra tradizione ottomana e jazz

 




Nağme Yarkin è una musicista e didatta turca che ha fatto della lira di Costantinopoli (o Klasik Kemençe in turco) il suo strumento d'elezione. Proviene da una famiglia di musicisti ed ha approcciato lo strumento fin dall'età di 11 anni, dopo aver cominciato a suonare il pianoforte a 3 anni.

Nağme ha studiato anche composizione ed ha, per il suo dottorato di ricerca, composto un concerto grosso per un ensemble di strumenti turchi e orchestra barocca.

Insieme al fratello Baturay Yarkin fa parte di progetti musicali in duo o in quartetto in cui spaziano dalla musica tradizionale turca al jazz alle composizioni inedite.

In Italia ha collaborato con il liutista e compositore Ugo Nastrucci con cui ha eseguito musica antica (vedi qui un esempio)

Fa anche parte di Silkroad un progetto musicale promosso dal violoncellista Yo-Yo Ma che riunisce musicisti di tutto il mondo riunendone in un ensemble le diverse tradizioni musicali.

nella clip che segue Nağme esegue la trascrizione di un assolo di Miles Davis, dimostrando come la lira possa eseguire anche repertori molto lontani dalla tradizione pur mantendendo la propria voce caratteristica.


In questo secondo video invece, Nağme esegue delle composizioni classiche del repertorio ottomano. Si tratta di un concerto per solo Kemençe in cui questa musicista dimostra che si può fare un intero concerto solo con questo strumento.


autore: Amedeo Fera

Commenti

Post più popolari su questo blog

La granulosità della voce: una riflessione di Anna Maria Civico

Musiche e strumenti al centro del Mediterraneo: nuove prospettive per la musica di tradizione orale in Calabria

Lire migranti: l'ipotesi di Ettore Castagna sull'arrivo della lira in Calabria