Colloquio con Francesca Aragona: decolonizzare la world music
Francesca Aragona è una giovane studiosa originaria della Calabria ma che vive e lavora a Firenze. Nel suo lavoro di ricerca sulla world music, termine ombrello utilizzato dagli anni '80 per designare tutti i generi musicali "residuali" della popular music, Francesca si è occupata di analizzare i risvolti culturali di questa categorizzazione.
Durante il colloquio abbiamo parlato di alcuni aspetti della storia di questo genere e di come questa categorizzazione imposta dall'industria discografica abbia dei risvolti significativi in termini di percezione del pubblico delle musiche "altre" rispetto ai generi musicali di consumo.
Abbiamo anche parlato della musica popolare come caso specifico che riguarda la situazione italiana. In questo caso abbiamo affrontato il tema del riconoscimento di queste culture musicali all'interno del contesto accademico e più in generale del panorama culturale del nostro paese.
Abbiamo infine parlato di temi come l'influenza di internet sulla formazione della cultura musicale contemporanea e l'appropriazione culturale nel campo delle musiche derivate da una tradizione orale, nonché delle prospettive di sviluppo culturale del contesto calabrese.
Autori: Amedeo Fera, Vincenzo Piazzetta
Commenti
Posta un commento